Attività svolte in sede

 

«Il grande cinema in aula magna»: rassegna cinematografica sul tema del dubbio

Dopo la soddisfacente esperienza dello scorso anno, è con grande piacere che vi annunciamo che da  giovedì 26 settembre – nell’ambito del progetto culturale denominato «Il grande cinema in aula magna» – si aprirà una rassegna cinematografica dedicata al tema del dubbio. Nel corso di sette serate avrete la possibilità di assistere gratuitamente a una proiezione direttamente a scuola, in compagnia dei vostri compagni (perché il cinema è condivisione) e su grande schermo (perché il cinema è su grande schermo).  

L’attività, con inizio alle ore 16.45, si svolgerà in aula magna. I film in cartellone sono:

1

gio 26.9.

American Beauty

S. Mendes

USA

1999

121’

2

lun. 14.10.

Non essere cattivo 

C. Caligari

I

2015

98’

3

mer. 11.12.

Il sospetto

T. Vinterberg

DK

2012

115’

4a

gio 13.2.

Crimini e Misfatti

W. Allen

USA

1989

108’

4b

gio 13.2.

Match Point

W. Allen

USA

2005

124’

5

mar 8.4.

La 25esima ora

S. Lee

USA

2002

134’

6

mar 29.4.

Blow up

M. Antonioni

I, UK, USA

1966

108’

 

Vi informiamo con piacere che anche quest’anno abbiamo introdotto due novità:

1) Scelgo il palinsesto: ciascuno di voi potrà esprimere un voto (più film guarderete con noi, più occasioni avrete per votare) che stabilirà la pellicola del 13 febbraio, tra Crimini e misfatti e Match Point di Woody Allen.

2) Fiat Lux: se raggiungeremo un numero consistente di adesioni, l’ultimo film in cartellone sarà proiettato in una vera sala cinematografica. Contiamo su di voi!

La locandina della rassegna è affissa all’ingresso dell’aula magna. Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai proff. M. Camassa, D. Faravelli, T. Lorini e S. Pacaccio.

Vi aspettiamo numerosi!

L' uomo e la macchina

“The product of the human brain has escaped the control of human hands. This is the comedy of science."

Karel Čapek, "R.U.R. Rossum’s Universal Robots"

L’interazione uomo-macchina è sicuramente uno dei temi principali su cui si è focalizzata la ricerca scientifico-tecnologica ma anche la riflessione filosofica e umanistica nell’ultimo secolo, anche se digradando ancora più indietro nel tempo, di secoli o addirittura millenni, è possibile individuarne molti esempi anticipatori. Il campo di indagine è dunque vasto e complesso e impone di scandagliare l’influenza reciproca che tecnologia e scienza hanno avuto con l’economia, la sociologia e discipline umanistiche quali la filosofia, la psicologia, la letteratura, la linguistica e l’arte. Se a prima vista la deflagrante interazione/integrazione tra uomo e macchine ha mostrato un’affascinante e inimmaginabile gamma di potenzialità positive, essa fa emergere però anche un evidente disorientamento, una sfocatura che rende sempre più difficoltosa l’individuazione della connessione con l’umano. La simbiosi che l’uomo ha da sempre con la tecnologia e con “la macchina” – a volte anche la somiglianza (di fattezza, di voce, di interlocuzione) – porta necessariamente anche ad un ricollocamento della riflessione etica.

 

Francesco Carrino

L’intelligenza Artificiale e l'Industria. Applicazioni Concrete e Prospettive.


Il ciclo di incontri proposto dalla Commissione
cultura del Liceo di Lugano 2 intende offrire
l’opportunità di approfondire il rapporto
complesso tra macchina e uomo nel passato, nel
presente e in prospettiva futura.

Nel novembre 2022, l'Intelligenza Artificiale (IA) ha conquistato un ruolo centrale nel dibattito pubblico.
Ma cosa è l’IA e come si differenzia dal Machine Learning (apprendimento automatico?).
Cosa è l’industria 4.0? E l’industria 5.0? Quale è il ruolo dell’IA in tutto questo?
Infine, discuteremo delle prospettive future e delle sfide che attendono l'integrazione sempre più profonda
dell'IA nel contesto industriale.

Francesco Carrino ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Firenze nel 2008 e un dottorato in Informatica presso l’Università di Fribourg nel 2016.
È specializzato in diverse aree di ricerca legate all’interazione uomo-macchina e l’intelligenza artificiale, tra cui la progettazione centrata sull’utente, la realtà virtuale/aumentata e l’apprendimento automatico.
Dal 2021 è professore assistente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera Occidentale a Sion (HES-SO Valais// Wallis).
Insegna informatica e machine learning nelle filiere di Sistemi Industriali e Informatica e Sistemi di Comunicazione.
Co-dirige il gruppo di ricerca Smart Process Lab attivo nei domini di ricerca applicati dell'industria 4.0/5.0.

 

Andrea Emilio Rizzoli

L’intelligenza artificiale oggi: timori e speranze

Il ciclo di incontri proposto dalla Commissione Andrea Emilio Rizzoli
L’intelligenza artificiale oggi:
timori e speranze
Il ciclo di incontri proposto dalla Commissione
cultura del Liceo di Lugano 2 intende offrire
l’opportunità di approfondire il rapporto
complesso tra macchina e uomo nel passato, nel
presente e in prospettiva futura.


Andrea E. Rizzoli ha conseguito il dottorato
di ricerca in Ingegneria del Controllo e
Informatica presso il Politecnico di Milano
(Italia). È ricercatore senior presso l'IDSIA e
professore presso la SUPSI. I suoi interessi
riguardano la simulazione e i sistemi di
supporto alle decisioni, e ha partecipato
allo sviluppo di vari modelli di simulazione
in diversi contesti, dalla modellazione delle
risorse naturali alla logistica e ai sistemi
industriali. È autore di oltre 100 pubblicazioni
su questi argomenti. Nel 2001 ha ricevuto il
premio ´Early Career ResearchExcellence´
dalla Modelling and Simulation Society
of Australia and New Zealand, e nel 2004
è diventato membro della International
Environmental Modelling and Software
Society.


Lo scopo dell'intervento è cercare di capire
quale traiettoria stia percorrendo l'intelligenza
artificiale, dai primi albori fino alle scoperte e
applicazioni più recenti per meglio comprendere
il fondamento dei timori e delle speranze che
l’intelligenza artificiale suscita in tutti noi.